domenica 19 ottobre 2014

FORME DAL PASSATO


Il progetto “Forme dal passato” prevede la rivisitazione di decori e oggetti di natura archeologica e storica per realizzare oggetti dal design moderno.
L’attività principale del progetto è di ricercare nel territorio reperti idonei ad essere rivisitati con un nuovo design, contattando musei, biblioteche e ogni possibile ente o persona privata che possa fornire informazioni utili a tale scopo.  Le raccolte di oggetti verranno analizzate e studiate dalla prospettiva del loro valore storico antropologico.





Verranno individuati soggetti di decoro, o forme di oggetti, che hanno trovato un riscontro e un successo nei secoli, una distribuzione spaziale elevata e ne verranno estratte le caratteristiche di successo intrinseche, le quali verranno poi rielaborate e rese fruibili per la moderna industria del design.

Il valore aggiunto della ricerca storica archeologica applicata al settore del design consiste nel ri-impossessarsi di elementi grafici e formali di sicuro successo esattamente come avvenne nel Rinascimento con l’architettura e l’arte romana. Inoltre i nuovi oggetti di design prodotti godrebbero di una ricca storia che andrà a costituire parte integrante del marketing e della comunicazione di vendita dei prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento