lunedì 9 giugno 2014

LE PRESENTAZIONI

Mi chiamo Chiara e sono un'archeologa.

Ho conseguito la laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali e quella magistrale in Archeologia all'Università di Urbino “Carlo Bò”.


Entrambe le tesi di laurea trattano di Piceni, popolo dell'età del Ferro che ha occupato il territorio marchigiano fino alla romanizzazione. In particolare la tesi della magistrale ha preso in esame l'ornamento personale in bronzo con cui le “dame” picene venivano sepolte al momento della morte. Un lavoro abbastanza lungo e complicato che ha portato ad individuare i  materiali presenti nei corredi più importanti delle più importanti necropoli del territorio fermano e ascolano e alla sistemazione degli stessi in schede grafiche che illustrano dove e come erano posizionati sul corpo delle defunte. In questo modo si riescono a capire le funzionalità di alcuni monili ed in base a queste anche come doveva essere l'abito.

Attualmente collaboro ad un progetto che si chiama "Forme dal Passato" per il quale è nato questo blog e che intende prendere in esame forme, decori, monili, tessuti, immagini dal passato (non solo "archeologico" ma anche più recente) per essere rivisitati con un nuovo design. 
Verranno individuati soggetti di decoro, o forme di oggetti, che hanno trovato un riscontro e un successo nei secoli, una distribuzione spaziale elevata e ne verranno estratte le caratteristiche di successo intrinseche, le quali verranno poi rielaborate e rese fruibili per la moderna industria del design.



Nessun commento:

Posta un commento